Lo Spumante Brut 26° Primo Rive di Col San Martino è uno dei prodotti della cantina Andreola, fondata nel 1984 dal padre Zeno e condotta oggi con successo dal figlio Stefano. Ci troviamo nei territori di Conegliano e Valdobbiadene, in cui le vigne crescono in terreni ricchi di sali minerali che garantiscono un prodotto di alta qualità. È realizzato con un uvaggio composto da uve Glera 100%, le migliori impiegate per il Prosecco. Si tratta di un vitigno a bacca bianca, con acino giallo dorato, grappolo abbondante e allungato, tralci color cioccolato. Si narra del vitigno sin dagli antichi Romani e nei documenti di autori, scrittori ed esperti viticoltori del XVIII secolo. Le uve vengono raccolte nella prima metà di settembre, vinificate in bianco, in purezza. La fermentazione avviene all'interno di vasche in acciaio inox, attraverso una macerazione sulle bucce a temperatura controllata sui 18 °C, per 11/13 giorni. La presa di spuma si verifica con il metodo Charmat, rifermentazione in autoclave per un mese e affinamento di 3 mesi circa, prima di arrivare sulla tavola.
Spumante dal color giallo paglierino tenue, presenta all'olfatto un profumo fresco, intenso e persistente. Il sapore è sapido con un retrogusto frutta..
Spumante dal color giallo paglierino, con un perlage fine e persistente. Al naso ha un profumo agrumato e leggermente floreale. Una traccia minerale a..
Spumante dal color giallo paglierino e dal perlage fine e persistente. Al naso esprime note agrumate e leggeri richiami di crosta di pane, evolvendo v..
Spumante morbido e delicatamente profumato, si presenta nel calice di un bel rosa scarico con perlage fine e spuma elegante. Al naso richiama sentori ..