Allegrini Amarone della Valpolicella Classico DOCG
Allegrini Amarone della Valpolicella Classico DOCG
Il tuo carrello è vuoto!
PRODUTTORE: Allegrini
PAESE DI ORIGINE: Italia (Veneto)
GRADAZIONE: 15,5%
VITIGNO: Corvina, Rondinella, Varietà
FORMATO: 0,75L
-
Allegrini, grazie alla conoscenze maturate in anni di sperimentazione e ricerca, ha perfezionato uno stile di Amarone in grado di mantenere e valorizzare l’integrità del frutto, grazie ad un mix di tradizione e innovazione che affonda le sue radici nel lontano 1854. L’Amarone è il frutto di tutta la sapienza della famiglia Allegrini, un vero classico della denominazione, un rosso che riassume in sé tradizione, territorio e sapienza contadina. Corvina, Corvinone, Rondinella e Oseleta vengono lasciate appassire almeno fino a dicembre controllandone quotidianamente la sanità: il risultato è storia, passione e continua crescita.
Colore rosso rubino intenso e scurissimo, quasi inchiostro, stravolge all'olfatto con con un ricco bouquet di ribes nero, mirto, ferro e pepe, tabacco e liquirizia, con ampi sbuffi balsamici e mentolati. L'assaggio è carnoso, pieno e ricco, ben vivacizzato dalla sapidità e disteso su un ampio sfondo di tannini magistrali. Sfuma nel finale lungo ed inesauribile che ricorda tutte le sensazioni di tostatura del passaggio in legno al quale è stato sottoposto.
Tradizionalmente viene abbinato con piatti a base di selvaggina, carne alla brace, brasati e formaggi di lunga stagionatura.